LA MUSICA DI ANGELO



Durante i mesi di novembre e dicembre ci siamo dedicati ad un progetto speciale, che ci ha molto coinvolto. Si è trattato di un esperimento di scrittura creativa condotto grazie alla musica del sassofonista +Angelo Gregorio. La sua musica ha aperto nuove strade alla nostra fantasia e in tanti casi ci ha consentito di entrare in contatto con una parte nascosta di noi stessi.
Abbiamo scritto dei testi liberi e delle lettere ad Angelo, che si è dimostrasto estremamente disponibile nei nostri confronti, a tal punto da organizzare per noi, prima delle vacanze di Natale, un vero e proprio concerto. 
E' stata una mattinata speciale, nel corso della quale abbiamo ascoltato musica, giocato con la loop machine, riflettuto sul significato della musica e sul senso del fare musica. Sentiamo ancora una volta il desiderio di ringraziare Angelo Gregorio per la sua simpatia, per il suo spirito libero, per la sua vicinanza emotiva che ci ha tanto stupito e appassionato.

Abbiamo poi raccolto i risultati di questo "atelier di scrittura creativa" in un e-book sfogliabile on line.

Invito i ragazzi della seconda H a inserire in questa pagina i loro scritti sulla giornata trascorsa in compagnia di Angelo
www.angelogregorio.com





3 commenti:

  1. Ecco il testo scritto da Martina

    UNA GIORNATA CON ANGELO GREGORIO

    Venerdì 20 dicembre 2013 nella nostra scuola “Dante Alighieri” abbiamo incontrato Angelo Gregorio, un sassofonista che proviene da Bruxelles. Il giorno prima del suo arrivo ci hanno comunicato la notizia. Noi siamo saltati dalla gioia e non aspettavamo altro che il giorno successivo. Poi, finalmente, arrivò quel giorno; attendevamo che la nostra professoressa di Italiano ci venisse a chiamare. Quando è arrivato Angelo, siamo andati in Aula Magna per incontrarlo; ci siamo seduti e lì, sulla sedia, abbiamo trovato un foglio dove c'erano scritte domande e commenti sulla musica.
    Ad un certo punto sentimmo della musica, ma non sapevamo da dove provenisse!! Poi..... sbucò dal laboratorio di scienze suonando il sax; il suono che proveniva da quel sax era magnifico, stupendo, ti faceva riflettere ed ammirare l'arte della musica; ha suonato per parecchio tempo facendoci divertire... ma poi si fermò e cominciò a parlarci e a spiegarci cosa fosse quel foglio; cominciammo a leggerlo e ci fece anche ascoltare delle descrizioni e poi lui le rispecchiava con la musica. Dopo di che ci fece conoscere la “loop machine”, sarebbe un oggetto che registra e ripete uno o più suoni; ci ha mostrato come funzionava e ci ha fatto dire dei suoni buffi come “bu, bi, a...”. Eravamo tutti molto contenti, eravamo al massimo della gioia. Ah, dimenticavo (come al solito!), mentre lui suonava noi sbattevamo i piedi per terra e la professoressa ci riprendeva in un video. Alla fine Angelo ci ha ringraziato delle lettere che gli abbiamo mandato e ci ha ringraziato anche della nostra attenzione e della nostra partecipazione: poi abbiamo fatto una foto tutti insieme. E' stata una giornata bellissima... da rivivere!!!

    P.S. Angelo Gregorio è proprio carino!

    RispondiElimina

  2. UNA BELLA GIORNATA

    Venerdì 10 dicembre 2013 io,la mia classe ed altre classi ci recammo in Aula Magna per discutere assieme ad Angelo Gregorio della sua musica e per divertirci giocando con essa.
    L’attesa di vederlo uscire assieme a sua moglie era talmente tanta che nessuno di noi si stava zitto un secondo. Finalmente dopo lunghi minuti i due uscirono e Angelo suonando attirò la nostra attenzione. Era una musica strana e perciò mi incuriosiva. La sua musica è come se raccontasse delle storie e tu immerso in quei suoni non ti rendevi conto di ciò che accadeva intorno a te e iniziavi a sentirti protagonista di quei racconti o perlomeno ad immaginarli.
    Suonava due strumenti:il sax e la “loop machine”.Da entrambi proveniva un suono che rilassava tutti. Una cosa che mi piacque fu il fatto che anche le professoresse erano attratte dal quel dolce suono.
    Angelo erano molto simpatico e insieme a sua moglie rendeva il tutto ancora più divertente.
    Infine ci facemmo una foto tutti insieme. Insomma è stata una bella giornata.(Spero anche per Angelo poiché qualche volta ha dovuto richiamarci)

    RispondiElimina
  3. Brava, una cronaca puntuale e personale! Ma chi sei? Se non avete una mail personale ricordate di firmare, solo con il vostro nome, non con il cognome, i vostri testi o i vostri post.

    RispondiElimina