lunedì 29 dicembre 2014

LIBRO DIGITALE: storia e canzoni

Ho trovato sul web questo libro digitale che ripercorre alcuni momenti importanti della storia d'Italia attraverso le canzoni. Mi è sembrato facile ed interessante perciò ve lo lascio qui in modo che voi possiate dargli un'occhiata. Al ritorno dalle vacanze natalizie, ne parleremo in classe e ce ne serviremo per organizzare dei percorsi interdisciplinari in vista dell'esame orale. 

domenica 21 dicembre 2014

RACCONTO IN MUSICA


A New Poster


SCARICA QUI IL FILE AUDIO DEL RACCONTO VINCITORE, MUSICATO E LETTO DA ANGELO GREGORIO.
Utilizza delle cuffie per l'ascolto, in modo da apprezzare tutti gli effetti sonori speciali che Angelo ha inserito nella traccia.

Ma innanzitutto ringraziamo
MARIA ROSARIA
DELLA CLASSE TERZA L
per aver scritto un racconto così avvincente



martedì 25 novembre 2014

PROF. PER UN GIORNO

IERI ABBIAMO INAUGURATO 
UN NUOVO CICLO DI LEZIONI

LE ABBIAMO CHIAMATE 
"PROF PER UN GIORNO"

Voi alunni della terza H avrete l'opportunità di sperimentare in prima persona cosa significhi  stare nei panni di un professore. Forse, cambiando punto di vista, capirete come è complicato il mestiere del docente, e come sia difficile coinvolgere i propri studenti con una lezione accattivante.
Nei prossimi mesi, allora, avrete l'incarico di immaginare di essere un professore, di studiare un argomento e di presentarlo alla classe come meglio credete. Ovviamente potete utilizzare la LIM, degli appunti, delle mappe, o semplicemente svolgere una lezione frontale per i vostri compagni.

I pionieri dell'esperimento sono stati Domenico e Daniele, che hanno presentato una lezione sul romanzo "Niente di nuovo sul fronte occidentale", di Erich Maria Remarque, e sulle condizioni di vita dei soldati nelle trincee, durante la prima guerra mondiale.
Domenico e Daniele sono stati davvero in gamba: hanno predisposto una presentazione in power point e hanno scritto e distribuito ai compagni una breve scheda sul romanzo. 
Domenico ha avuto l'opportunità di seguire una conferenza sulla prima guerra mondiale e ci ha riferito le notizie che lo hanno maggiormente colpito.
Entrambi sono stati premiati con un bel voto, assegnatogli dai loro alunni... i compagni di classe.

lunedì 10 novembre 2014

UOMO E COMPUTER. E SE PROVASSIMO A INVERTIRE I RUOLI?


"La tecnologia sta diventando lo strumento ironico di un mondo che immaginiamo nostro solo per trasformarlo e dominarlo".




Oggi, in classe, abbiamo assistito alla visione di questo video, che ci mostra cosa succederebbe se invertissimo i ruoli di uomini e computer. E' un video molto fantasioso, senza dubbio, ma ci lascia con molte domande e dubbi: e se un giorno i computer sviluppassero una coscienza? E se prendessero il nostro posto? E se si impossessassero addirittura di noi?
Queste domande hanno tutte un nucleo fantascientifico, sono avvenimenti surreali, quasi impossibili. Ma quest'ipotesi misteriosa ci lascia perplessi, facendoci pensare alle conseguenze se tutto ciò si avverasse.
Molte persone continuano ad affermare che sia solo fantascienza, dato che i computer sono macchine programmate. Ma chi sa, se un giorno, uno scienziato, un hacker o una qualsiasi persona inventasse un virus, un programma o un marchingegno per controllare tutti i computer e dominare il mondo?
Ciò è molto improbabile, ma non sappiamo quali alte innovazioni scientifiche e tecnologiche ci riserva il futuro.
Un computer, impiegato di questa azienda, pensa che un giorno HUMAN possa sviluppare un coscienza propria, dominando la razza tecnologica, proprio come noi pensiamo che essa possa dominarci.
 Qui puoi trovare il sito dal quale abbiamo preso il video





lunedì 3 novembre 2014

Scrivere un racconto di fantascienza

"Noi siamo esseri analogici intrappolati in un mondo digitale, e il bello è che siamo stati noi stessi a rinchiuderci in questa trappola."
(Donald A. Norman)

Come ben sapete, ragazzi, nel mese di ottobre ci siamo documentati sullo sviluppo dell'informatica nel mondo di oggi, abbiamo discusso su quanto le nuove tecnologie abbiano invaso le nostre vite, trasformando le abitudini di tutti noi e influenzando profondamente il modo di comunicare con gli altri, soprattutto con gli amici. 

Dopo questa fase di approfondimento e riflessione, proviamo a scrivere un racconto di fantascienza, in cui immaginiamo che il computer e il cellulare si impadroniscano dei nostri pensieri, togliendoci la libertà di scegliere e di pensare liberamente, impedendoci di instaurare relazioni autentiche con i nostri cari e i nostri amici. 

Ambienteremo il nostro racconto nel 2021 (la data approssimativa dei due filmati che abbiamo visto in classe e che aggiungo in basso, in modo che li possiate rivedere), in cui si prevede una vita nel futuro supportata dai mezzi informatici in ogni aspetto della quotidianità. 

I personaggi protagonisti saranno dei ragazzi della vostra età, "rapiti" dal loro cellulare... 

Ovviamente nell'ambientazione del racconto dovete immaginare  la presenza di una tecnologia molto avanzata, come quella descritta dai due video. 

Ricordatevi di usare la suspance e di inserire un finale a sorpresa.

Alle fine attribuite un titolo accattivante al racconto.

PS: se preferite potete lavorare in coppia

BUON LAVORO

martedì 21 ottobre 2014

BIGnomi - Napoleone (Elio)

Per prepararvi allo studio della poesia di Alessandro Manzoni "Il 5 maggio" guardate questa videolezione di storia su Napoleone Bonaparte





mercoledì 15 ottobre 2014

MISSIONE FANTASCIENZA... PRIMA FASE DELLA WEB QUEST



ED AGGIUNGO LA FORMAZIONE DEGLI EQUIPAGGI

ALIENI
Vittoria
Francesca
Davide
Daniele P
Emanuela

CYBORG
Chiara
Fiorenza
Eleonora
Sabrina
Alessandro

MUTANTI
Mattia
Raffaele
Claudio
Thomas

ASTRONAUTI
Roberta
Gaia
Flavio
Daniele M.

ROBOT
Martina
Erika
Domenico
Giovanni


Attenzione!! Inserisco anche il file che vi spiega passo per passo quali saranno i compiti da svolgere e gli incarichi di ciascun componente del gruppo. Ogni gruppo eleggerà il proprio capogruppo e, a sua volta, il capogruppo assegnerà gli incarichi.



N.B. IL LAVORO SI SVOLGERA' IN CLASSE LUNEDI' 20 OTTOBRE E, SE NECESSARIO, SARA' COMPLETATO A CASA

CLICCA QUI PER LEGGERE IL FILE CON TUTTE LE INDICAZIONI

lunedì 13 ottobre 2014

WEB QUEST "MISSIONE FANTASCIENZA"





SE VOLETE SAPERE COSA VI ATTENDE NEI PROSSIMI GIORNI GUARDATE QUESTO VIDEO E SEGUITE LE ISTRUZIONI... BUONA FORTUNA!




venerdì 26 settembre 2014

BENTORNATI


Bentornati, ragazzi della terza H!

Le vacanze sono finite e si ricomincia a studiare... CON GRANDE IMPEGNO!

Perciò correte ad aprire la pagina "letteratura non ci fai paura", dove ho inserito le videolezioni  sugli argomenti che inizieremo a studiare la prossima settimana.



Inoltre aggiungo una mappa concettuale sul Racconto di Fantascienza

Salvate l'immagine e stampatela, perché la mappa ci servirà nei prossimi giorni.


Buon Lavoro!


martedì 23 settembre 2014

LE MIE VACANZE... lavoro svolto da Francesca

LE MIE VACANZE

Tra i lavori svolti da ognuno di voi sulle vostre vacanze estive ho scelto di pubblicare sul BLOG quello che mi è piaciuto di più, cioè quello di Francesca. E' stato il migliore perchè  Francesca ha saputo accompagnare le immagini con commenti e considerazioni personali. Le parole da lei scelte sono giuste, simpatiche ed espressive. Brava Francesca!

domenica 25 maggio 2014

Un nuovo software per la scuola... "GLOGSTER"



Come vi ho già anticipato in classe, vi presento un nuovo strumento di studio e di lavoro, un software che sicuramente vi divertirete ad usare, come è successo con ANIMOTO.


Si chiama GLOGSTER



Glogster sostituisce in modo più creativo e moderno i tradizionali cartelloni.

Ottimo per creare sintesi, mappe, collage di foto o video, presentazioni di progetti e verifiche.

Glogster è una piattaforma web 2.0 che offre la possibilità di realizzare "poster" digitali contenenti elementi multimediali e ipertestuali.

Il "Glog" consiste in uno spazio vuoto in cui si possono inserire immagini, testo, sfondo, video, forme, musica, audio, links, ecc, trascinando e posizionando con il mouse i vari elementi nel punto desiderato. Il risultato è un collage multimediale e interattivo: cliccando gli elementi che abbiamo inserito, questi si attivano.

Il progetto realizzato può essere modificato in qualsiasi momento, condiviso per posta elettronica inviando il link, postato direttamente sui social network più diffusi come Twitter e Facebook, salvato come file pdf e stampato in dimensioni poster da appendere in classe, nonché inserito grazie all'embed-code in pagine web, blog, wiki.


cliccate prima qui  poi su "I'm a student", iscrivetevi inserendo il vostro indirizzo di posta, nome e password e iniziate a esplorare.





cliccate qui per vedere un esempio di ciò che si puo' realizzare con GLOGSTER

E' un poster realizzato da un'alunna di terza H, Chiara.

domenica 18 maggio 2014

Scuola d'altri tempi...




Le due immagini che vedete rappresentano un'epoca passata, una scuola d'altri tempi che non esiste più. Fate una descrizione delle foto, inserendola  nei commenti di questo post.
Non aggiungo altro: mi piacerebbe sapere cosa vi viene in mente guardando quei bambini, quelle aule, quei vestiti, quella maestra...

mercoledì 14 maggio 2014

"la bambina che zitti' il mondo per sei minuti..."


Inserisco in questo post il video che dovete vedere e commentare.

Scrivete qui i vostri commenti e le vostre impressioni più immediate su quanto avete visto.

 Vi consiglio inoltre di cercare qualche notizia sulla ragazza che pronuncia il discorso.
Cosa ha fatto da grande?
Chi risponderà per primo a questa domanda? 

Letteratura: Tasso e la "Gerusalemme liberata"

ATTENZIONE RAGAZZI!!! 

NELLA PAGINA
 "LETTERATURA NON CI FAI PAURA" 
HO INSERITO IL LINK PER VISIONARE TUTTI I VIDEO CHE VI SERVONO PER RIPASSARE TASSO E LA "GERUSALEMME LIBERATA"

BUON LAVORO!


lunedì 12 maggio 2014

“Cuerdas” di Pedro Solís García


In questi giorni in classe abbiamo guardato il cortometraggio di animazione spagnolo "Cuerdas"

Questo è un corto che va visto col cuore aperto all’amore perché è ciò che vi bersaglierà dal primo frame fino all’ultimo. Si tratta della storia di due bambini uniti dall’amicizia nonostante la grande barriera che vorrebbe dividerli: la disabilità.La protagonista è una simpatica bambina che si inventa di tutto perché quella stessa barriera, che lei nella sua fresca ingenuità non percepisce nemmeno, si dissolva e permetta al suo amico di essere come tutti gli altri.Il corto, del regista Pedro Solís García che ha scritto la storia ispirandosi ai suoi figli, ha vinto numerosi premi fra cui il Goya 2014. Un premio meritatissimo vista la qualità dell’animazione e la trama… beh la trama è assolutamente meravigliosa.


Per visionare il film con i sottotitoli in italiano andate sulla mia pagina facebook. Il nostro compagno Flavio ha trovato il video con i sottotitoli, sebbene sia una storia che non ha bisogno di parole.
oppure


Oppure clicca qui per vedere il video originale in Spagnolo



Il nostro lavoro di scrittori, a partire dal video, prevede diverse possibilità:

  1. riscrivere la storia dal punto di vista del bambino (narratore interno)
  2. riscrivere la storia dal punto di vista di Maria, la bambina (narratore interno).
  3. riscrivere la storia dal punto di vista della maestra (narratore esterno)
  4. riscrivere la storia dal punto di vista dei compagni di classe di Maria (narratore interno)
  5. riscrivere i dialoghi della storia come se si trattasse di un copione teatrale o cinematografico
  6. ricavare dal film un testo poetico da trasporre, poi, in immagini
Aspetto con ansia i vostri prodotti...

lunedì 5 maggio 2014

ACROSTICI




In occasione della "Giornata della Terra" abbiamo realizzato degli acrostici... eccone alcuni tra i più belli!





Acrostico di Emanuela... un vero capolavoro che interpreta perfettamente lo spirito della giornata
Giornata
In
Onore della Terra
Rispettando
Naturalmente
Ogni ambiente
Dalle valli
Estesi,
Laghi
Limpidi
Alpini,
Tesori
Eterni
Riscoperti,
Restano
Ammirabili

I NOSTRI VIDEO



Vorrei che in questo post inserissimo i nostri lavori 
realizzati usando 



Animoto è un'applicazione web che genera automaticamente video di qualità professionale, dandoci  la possibilità di sincronizzare immagini, parole e musica. Perciò abbiamo pensato di sperimentarlo per "visualizzare" e accompagnare con musica alcune delle poesie presenti nella nostra antologia.
Ogni alunno ha scelto la poesia che lo ispirava maggiormente e l'ha trasformata in un video...
I risultati sono veramente sorprendenti, e per cominciare....

ECCO IL VIDEO PRODOTTO DA GIOVANNI
sulla poesia "Marzo" di Vincenzo Cardarelli

E ANCHE QUELLO DI DOMENICO
sulla poesia "Parte il treno" di Giovanni Alfredo Casareo

AGGIUNGIAMO IL BELLISSIMO VIDEO DI GAIA
sulla poesia "Cane" di Valerie Worth

E ANCHE IL VIDEO DI ELEONORA
sulla poesia "Il cuore sanguina" di Patrizia Valduga 

EMOZIONANTE IL VIDEO DI EMANUELA 
sulla poesia "Lo scricciolo" di Corrado Govoni

INTERESSANTE ANCHE QUELLO DI SABRINA
sulla poesia "Ho sceso, dandoti il braccio" di Eugenio Montale

ECCO IL VIDEO DI VITTORIA
sulla poesia "Gatta con le pulci" di Elio Pecora

E NON POTEVA MANCARE IL VIDEO DI FRANCESCA
sulla poesia "Cane" di Valerie Worth





lunedì 24 marzo 2014

Earth Day



 

 

 

 

 

 

 

PREPARIAMOCI  A

 CELEBRARE

"La Giornata della Terra" 

(in inglese Earth Day),
 è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia
 del pianeta Terra. 
Le nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno il 22 aprile, 
un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera. 

In questa giornata ci si impegna a divulgare comportamenti compatibili con un ambiente sano. 

E' una festa molto sentita in diversi paesi del mondo, forse lo è molto meno in Italia... è per questo che ho inserito delle immagini con testi in Inglese che vi invito a tradurre. 

Seguendo questi esempi, lavoreremo anche noi per realizzare il nostro slogan per la Terra oppure la nostra poesia dedicata allo splendido pianeta su cui viviamo.

Chi riesce a tradurre correttamente dall'inglese?


sabato 22 marzo 2014

TESTO PROVE INVALSI

       Oggi abbiamo svolto una simulazione di prova INVALSI. Abbiamo letto un testo argomentativo piuttosto divertente dal titolo "Ridere con la storia". Alcuni di voi non hanno il testo, che abbiamo reperito su internet e stampato. Quindi, per semplificarvi la vita, ho inserito in questo post il link per scaricarlo nuovamente. 



CLICCA QUI PER SCARICARE IL FILE




"Guai a chi mi fa arrabbiare!"




IL 21 MARZO E' L'EQUINOZIO DI PRIMAVERA

 


Il video che ho inserito mostra i movimenti della terra: la rotazione, che dura 24 ore ed il moto di rivoluzione intorno al sole, che dura 365 giorni. Sono questi moti che provocano l'alternarsi delle stagioni sul nostro pianeta.

Vi ricordate che l'anno scorso ne abbiamo parlato a lungo?
Quando? In quale occasione? 
chi risponde per primo?

giovedì 20 marzo 2014

LABORATORIO ALLA FELTRINELLI




MARTEDI' PROSSIMO, 25 MARZO, SVOLGEREMO LA NOSTRA LEZIONE DI ITALIANO NON NELLA SOLITA AULA, MA NEI LOCALI DELLA LIBRERIA "FELTRINELLI".

La signorina Amelia, che voi già conoscete, ha preparato per noi una sorpresa speciale e ci accoglierà dalle 10,00 alle 12,00 nella libreria per proporci una nuova attività a contatto con i libri...
Nemmeno io so esattemente di cosa si tratta, perciò sono curiosa, come spero lo siate anche voi.

Inseriremo nel blog una cronaca della mattinata insieme alle nostre impressioni, così come stiamo imparando a fare, man mano che prendiamo confidenza con questo nuovo strumento di lavoro.
A PRESTO!

Ps: NON DIMENTICATE DI PORTARE CON VOI LA TESSERA FELTRINELLI


Dunque, siamo di ritorno dalla giornata in libreria. 
E' stata una esperienza interessante, durante la quale molti di voi mi hanno stupito per la loro bravura. Forse avete delle doti di scrittori che tenete nascoste durante le lezioni e che riuscite ad esprimere solo in un ambiente diverso dalla scuola! 

Eccoci qui, tutti insieme davanti alla libreria, prima di entrare
Ed ecco il libro che ci hanno regalato e che presto leggeremo insieme
Ora mi aspetto che siate voi a raccontare in questo post cosa abbiamo fatto durante la visita alla libreria.... 


Aggiungo però un bel video sulla mattinata...

lunedì 17 marzo 2014

Jovanotti e la punteggiatura: che ci fanno insieme?

Vi ricordate l'attività che abbiamo svolto 
ascoltando questa canzone?
Chi sarà il primo a postare la trascrizione del testo con la giusta punteggiatura?

Diamo qualche indicazione in più a chi era assente.
Dopo aver svolto le attività proposte dal piccolo manuale sulla punteggiatura che abbiamo letto in classe (ricavato da materiale PQM), abbiamo ascoltato la canzone e visto il video di Jovanotti e abbiamo trascritto il testo della canzone inserendo la corretta punteggiatura... Attenzione: si tratta di un dialogo quindi collocate attentamente le virgolette.
Buon Lavoro!

Aida


Oggi si parte per un viaggio nel mondo della musica: si va a Napoli per un grande spettacolo.
Assisteremo alla rappresentazione dell' "Aida" di Giuseppe Verdi. 
Dobbiamo assolutamente documentare sul nostro blog questo evento così importante...
A presto per foto, notizie e commenti dall'Egitto!

POESIA

Inserisco una mappa concettuale sul testo poetico.
Tra breve riprenderemo a leggere poesie, alle quali è dedicato un capitolo della nostra antologia.
E allora, prima di iniziare, questa mappa ci aiuterà a rinfrescare la idee sulle caratteristiche di un testo poetico.
Suggerimenti: salvate l'immagine sul vostro pc, dopo aver creato un'apposita cartella per le mappe!
Se vi sembra più comodo, stampatela e incollatela sul quaderno.

EFFETTO SERRA

Inserisco qui, per comodità,
 l'immagine che abbiamo visto e commentato in classe,
spiegando l'EFFETTO SERRA


Inoltre aggiungo un video che vi illustra l'EFFETTO SERRA in modo semplice e completo.

Vi invito a visionarlo con attenzione  e, successivamente, a ripetere ad alta voce la descrizione del fenomeno con l'ausilio della immagine che ho aggiunto...
BUON LAVORO!


Metrica, strofe e sonetti


scarica il file sulle strofe e sul sonetto
cliccando qui sopra potete leggere e scaricare un file che ci servirà per ripassare i vari tipi di strofe e per ricordare come è caratterizzato il SONETTO