(Donald A. Norman)
Come ben sapete, ragazzi, nel mese di ottobre ci siamo documentati sullo sviluppo dell'informatica nel mondo di oggi, abbiamo discusso su quanto le nuove tecnologie abbiano invaso le nostre vite, trasformando le abitudini di tutti noi e influenzando profondamente il modo di comunicare con gli altri, soprattutto con gli amici.
Dopo questa fase di approfondimento e riflessione, proviamo a scrivere un racconto di fantascienza, in cui immaginiamo che il computer e il cellulare si impadroniscano dei nostri pensieri, togliendoci la libertà di scegliere e di pensare liberamente, impedendoci di instaurare relazioni autentiche con i nostri cari e i nostri amici.
Ambienteremo il nostro racconto nel 2021 (la data approssimativa dei due filmati che abbiamo visto in classe e che aggiungo in basso, in modo che li possiate rivedere), in cui si prevede una vita nel futuro supportata dai mezzi informatici in ogni aspetto della quotidianità.
I personaggi protagonisti saranno dei ragazzi della vostra età, "rapiti" dal loro cellulare...
Ovviamente nell'ambientazione del racconto dovete immaginare la presenza di una tecnologia molto avanzata, come quella descritta dai due video.
Ricordatevi di usare la suspance e di inserire un finale a sorpresa.
Alle fine attribuite un titolo accattivante al racconto.
PS: se preferite potete lavorare in coppia
BUON LAVORO
Nessun commento:
Posta un commento