Come vi ho già anticipato in classe, vi presento un nuovo strumento di studio e di lavoro, un software che sicuramente vi divertirete ad usare, come è successo con ANIMOTO.
Glogster sostituisce in modo più creativo e moderno i tradizionali cartelloni.
Ottimo per creare sintesi, mappe, collage di foto o video, presentazioni di progetti e verifiche.
Glogster è una piattaforma web 2.0 che offre la possibilità di realizzare "poster" digitali contenenti elementi multimediali e ipertestuali.
Il "Glog" consiste in uno spazio vuoto in cui si possono inserire immagini, testo, sfondo, video, forme, musica, audio, links, ecc, trascinando e posizionando con il mouse i vari elementi nel punto desiderato. Il risultato è un collage multimediale e interattivo: cliccando gli elementi che abbiamo inserito, questi si attivano.
Il progetto realizzato può essere modificato in qualsiasi momento, condiviso per posta elettronica inviando il link, postato direttamente sui social network più diffusi come Twitter e Facebook, salvato come file pdf e stampato in dimensioni poster da appendere in classe, nonché inserito grazie all'embed-code in pagine web, blog, wiki.
cliccate prima qui poi su "I'm a student", iscrivetevi inserendo il vostro indirizzo di posta, nome e password e iniziate a esplorare.
E' un poster realizzato da un'alunna di terza H, Chiara.