giovedì 12 febbraio 2015

Speaker per un giorno


Ciao, ragazzi. 
Vi invito ad ascoltare la traccia audio che ho inserito nel post. 
Consiglio di usare preferibilmente cuffie o auricolari.

 



Dunque, come avete sentito, vi propongo una nuova attività. 
Non sarà semplice parlare al microfono ed esprimere in modo compiuto le proprie idee! Anche la mia registrazione non è perfetta; è strano comunicare senza avere di fronte a sè l'interlocutore... ma con un po' di esercizio e numerose prove ci riuscirete anche voi ed alla fine sarete di sicuro soddisfatti del vostro lavoro. 
Del resto anche i nostri mezzi tecnici sono alquanto semplici e ridotti. 
Allora, chi si prenota per primo? Chi sarà il nostro primo speaker? E quale sarà il nome della nostra radio? E quello delle nostre trasmissioni? Si accettano suggerimenti...




 


Ecco il nostro primo esperimento, la nostra prima puntata di "Radio Letteratura", basata sul tema del Verismo.

Oggi DJPANICO ha intervistato il prof Domenico ed ecco il risultato. Sicuramente ci sarebbero diversi dettagli da correggere sia nella registrazione che nei contenuti dell'intervista ma, per ora, dedichiamo un applauso virtuale ai nostri speaker radiofonici  ed apprezziamo il coraggio che hanno avuto nell'offrirsi come cavie... a presto per la seconda puntata di "Radio Letteratura".






Cari ascoltatori, finalmente è arrivata anche la seconda puntata.
DJTOMMY ha intervistato un fior di professore, il dott. Raffaele Gallo, luminare della letteratura verista. Ecco l'intervista.

martedì 10 febbraio 2015

L'elezione del Presidente della Repubblica


E come potevamo lasciar passare inosservata una notizia così importante per il nostro Paese? Abbiamo  colto l'occasione per esercitarci nella composizione di un articolo di giornale.
Perchè, dunque, non consultare questo articolo presente nel sito della TRECCANI per diventare dei bravi giornalisti? 
Sebbene l'articolo sia rivolto ai ragazzi che si preparano per la maturità, può essere utile anche a noi, particolarmente per quanto riguarda i punti 1, 3 e 5. 

CLICCA SULL'IMMAGINE PER APRIRE L'ARTICOLO