mercoledì 14 maggio 2014

"la bambina che zitti' il mondo per sei minuti..."


Inserisco in questo post il video che dovete vedere e commentare.

Scrivete qui i vostri commenti e le vostre impressioni più immediate su quanto avete visto.

 Vi consiglio inoltre di cercare qualche notizia sulla ragazza che pronuncia il discorso.
Cosa ha fatto da grande?
Chi risponderà per primo a questa domanda? 

10 commenti:

  1. Salve sono Martina! Questo video mi ha lasciato veramente senza parole! Non potevo immaginare che una bambina della mia eta' potesse avere il coraggio e la forza di parlare davanti a tutte le nazioni del mondo e preoccuparsi tanto dei problemi ambientali e umani. un bell'esempio per tutti noi!! Ciao e a domani
    Comunque Severn Cullis Suzuki oggi ha 35 anni, è sposata, ha 2 figli ed è un'attivista ambientale, una scrittrice ed una giornalista televisiva.

    RispondiElimina
  2. Esatto, Martina. L'informazione è giusta e sei stata la prima a rispondere. Sono contenta che il video ti abbia toccato. Evidentemente sei una ragazza sensibile. E tu? Chissà che farai da grande! Stiamo imparando in questi giorni, anche dopo aver visto "Cuerdas", che le esperienze che si fanno da piccoli o da giovani possono lasciare un segno importante...

    RispondiElimina
  3. Questo video è stato molto toccante. Questa ragazzina, con semplici parole, ha colpito il cuore di persone potenti. Ha mostrato, in poche parole, la verità, lasciando tutti a bocca aperta. Lei poneva domande su domande, SEMPLICISSIME DOMANDE, alle quali nessuno sapeva rispondere. Questa ragazzina ha mostrato che gli ingenui non sono i bambini, ma nemmeno i "grandi", ma sono i potenti che non fermano i "grandi" che inquinano, sprecano soldi, non condividono, non aiutano. Bisognerebbe essere determinato come lei per migliorare il mondo.

    RispondiElimina
  4. Sono Sabrina.
    La bambina di questo video si fa conoscere come la rappresentante del gruppo E.C.O. Questo gruppo è la voce di tutti i bambini:di quelli malati,di quelli poveri,ma anche della natura. Infatti,ogni anno il numero di animali e di vegetali che si estinguono é notevole. Ormai nei laghi i pesci sono tutti avvelenati e le acque inquinate. Parla di come i bimbi poveri che non hanno niente siano disposti a donare così tanto e invece noi che siamo ricchi siamo così avidi. La posta in gioco é alta. Non si tratta infatti di perdere un voto o un’elezione,ma del futuro dei giovani d’oggi. A scuola ci hanno insegnato a non litigare con gli altri,a rispettarci,a tenere pulito l’ambiente,ma adesso tutte queste cose che ci sono state insegnate sono state infrante dalla stessa persona che ce le ha insegnate.
    Perciò bisogna tenere gli occhi aperti e non parlare solamente ma mettere in pratica ciò che si dice.

    RispondiElimina
  5. La scuola rappresentata nelle immagini è molto diversa rispetto alle scuole dei nostri tempi. Infatti,gli alunni di quella scuola sono ben seduti nei banchi e i loro sguardi sono rivolti all’insegnante. Invece
    oggi non si porta più così tanto rispetto per l’insegnante e ognuno sfrutta il banco per fare ciò che vuole:chi per disegnarci sopra,chi per stendervi le gambe sopra,eccetera. Inoltre in passato le insegnanti erano molto più severe e le punizioni più dure. Oggi tutto ciò non c'è più oppure eseguito con meno frequenza rispetto a prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabrina, potresti spostare il tuo commento al posto giusto, cioè sotto le foto che hai commentato? grazie...

      Elimina
  6. Questo è davvero uno dei video più belli che abbia mai visto.
    Insegna a rispettare la natura e tutto ciò che ci circonda, se davvero vogliamo avere un mondo migliore.
    Una bambina di 12 anni, parla a nome di altri 3 bambini della sua età, lasciando meravigliati gli ascoltatori, tanto da zittire il mondo per 6 minuti.
    Le sue parole sono queste:” Voi, che come prima cosa a scuola, ci insegnate a rispettare l’ ambiente perché è nostro dovere, ma anche per avere un domani un mondo migliore, siete i primi a non impegnarvi per averlo. Voi credete di sapere, di avere la soluzione a tutto ciò, ma nessuno la ha. Penso a tutti quei bambini, che sono poveri e che se non lo fossero, donerebbero tantissimo per aiutare le persone in difficoltà. Noi che abbiamo tutto, non doniamo neanche una briciola per far felici gli altri. Animali distinti, luoghi abbandonati, bambini che non hanno più niente a causa nostra, che stiamo distruggendo il pianeta. Per questo, prima di agire riflettete su ciò che fate e impegnatevi per un mondo migliore… GRAZIE!"
    Questo video mi ha emozionata e mi ha fatto riflettere su diversi aspetti. Noi siamo il futuro della popolazione e dobbiamo impegnarci per essere felici e vivere in allegria un domani. Mi sono meravigliata moltissimo perché, in genere, queste parole non si sentono mai pronunciare da un bambino, bensì da un adulto. Un bambino, non direbbe mai ciò che invece la bambina ha detto, ma penserebbe ad altri divertimenti . Sono contenta e bisogna essere soddisfatti che almeno una bambina rifletti su questi aspetti. Anche io ascoltando sono rimasta in silenzio, per riflettere su come fossero importanti quelle parole.

    RispondiElimina
  7. Innanzitutto dico BRAVI a tutti i ragazzi che hanno visto il video e che hanno sentito poi l'esigenza di scrivere il loro commento qui. Sono felice che il video vi sia piaciuto e che vi abbia toccato interiormente, conducendovi a riflettere sul problema dell'inquinamento. Anche io sono rimasta colpita dalla determinazione di Severn, dalla chiarezza e dalla semplicità delle sue parole che arrivano dritte al problema, esprimendo ad alta voce le esigenze delle nuove generazioni che hanno diritto ad un mondo pulito e non inquinato. Tutti dobbiamo e possiamo contribuire, innanzitutto con tanti piccoli gesti quotidiani di cui abbiamo parlato in classe. E poi, via via, crescendo, interessandoci al problema, spendendo una parte del nostro tempo a favore dell'ambiente, parlando con gli altri e convincendoli di quanto sia importante rispettare la natura... e poi chissà... magari qualcuno di voi potrebbe diventare una persona importante da grande! E ricordarsi di Severn e delle sue parole!

    RispondiElimina
  8. in questo video si vede una ragazza della nostra età (Severn Cullis Suzuki) che parla apposto di tutte le persone del mondo che soffrono per l' inquinamento e la mancanza di cibo e ci chiede il perchè facciamo tutto questo, perchè non vi preoccupate del buco nell' ozono.

    RispondiElimina
  9. belle parole prof. Avete ragione sul fatto di inseguire i nostri sogni , Ma al tempo d’oggi quelli che sono i tuoi progetti posso essere spazzati via con un leggero soffio di vento…. :-(

    RispondiElimina