domenica 18 maggio 2014

Scuola d'altri tempi...




Le due immagini che vedete rappresentano un'epoca passata, una scuola d'altri tempi che non esiste più. Fate una descrizione delle foto, inserendola  nei commenti di questo post.
Non aggiungo altro: mi piacerebbe sapere cosa vi viene in mente guardando quei bambini, quelle aule, quei vestiti, quella maestra...

6 commenti:

  1. Sinceramente mi passa per la mente una prigione. Mi sembrano "incatenati" a quei banchi. Se fanno qualcosa di sbagliato, vengono puniti severamente. Per fortuna (!) I tempi sono cambiati e oggi si è meno severi e più tranquilli con le mani in classe, anche se, in qualche caso, ci vorrebbe qualche buffetto !

    RispondiElimina
  2. Osservando queste due immagini penso che quei bambini siano un po' tristi seduti in quei banchi. Non possono divertirsi, chiacchierare con i compagni di classe, non possono assolutamente parlare perchè potrebbero essere puniti severamente.
    Nella prima immagine i bambini siedono in panche strette e in una piccola aula. Indossano vestiti rovinati e non hanno un uniforme da indossare come avviene adesso nelle scuole elementari.
    Nella seconda immagine i bambini sono disposti in banchi larghi e in un' aula ampia.
    Oggi tutto è cambiato. Non si è più severi come prima, ma ammetto che qualche volta quella severità servirebbe.

    RispondiElimina
  3. in queste immagini vedo i bambini che sono sempre studiosi e rispettano le insegnanti non come oggi che gli alunni pensano a uscire e a giocare apposto di studiare e poi oggi gli alunni rispondono alle insegnanti facendo in modo di prendere le note sul diario e sul registro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanni, grazie per aver inserito il tuo commento; ti chiedo però di correggere quel "apposto" con "al posto". Sarà stato un errore di battitura. Inoltre ricordati di inserire la punteggiatura necessaria.

      Elimina
  4. Salve professoressa sono Raffaele.

    Queste due foto danno un esempio della scuola di qualche decennio fa.
    Secondo me i ragazzi si sentono come imprigionati nelle loro classi con professori severi e freddi; oggi i nostri professori sono più amichevoli con i ragazzi e credo sia un bel vantaggio rispetto alla scuola dell'epoca.

    RispondiElimina
  5. Osservando queste immagini noto che nella prima è rappresentata una classe formata da bambini poveri e forse di campagna .Scrivono su banchi rovinati e vecchi , probabilmente la foto risale molti più anni prima della seconda immagine. In quest’ultima invece è rappresentata una classe ordinata e piena di bambini in grembiule e con un fiocco al collo. Le lezioni erano molto formali e le regole assai rigide. Certamente c’è molta differenza tra gli insegnanti di oggi e quelli dell’epoca.
    Francesca Arciprete

    RispondiElimina