martedì 25 novembre 2014

PROF. PER UN GIORNO

IERI ABBIAMO INAUGURATO 
UN NUOVO CICLO DI LEZIONI

LE ABBIAMO CHIAMATE 
"PROF PER UN GIORNO"

Voi alunni della terza H avrete l'opportunità di sperimentare in prima persona cosa significhi  stare nei panni di un professore. Forse, cambiando punto di vista, capirete come è complicato il mestiere del docente, e come sia difficile coinvolgere i propri studenti con una lezione accattivante.
Nei prossimi mesi, allora, avrete l'incarico di immaginare di essere un professore, di studiare un argomento e di presentarlo alla classe come meglio credete. Ovviamente potete utilizzare la LIM, degli appunti, delle mappe, o semplicemente svolgere una lezione frontale per i vostri compagni.

I pionieri dell'esperimento sono stati Domenico e Daniele, che hanno presentato una lezione sul romanzo "Niente di nuovo sul fronte occidentale", di Erich Maria Remarque, e sulle condizioni di vita dei soldati nelle trincee, durante la prima guerra mondiale.
Domenico e Daniele sono stati davvero in gamba: hanno predisposto una presentazione in power point e hanno scritto e distribuito ai compagni una breve scheda sul romanzo. 
Domenico ha avuto l'opportunità di seguire una conferenza sulla prima guerra mondiale e ci ha riferito le notizie che lo hanno maggiormente colpito.
Entrambi sono stati premiati con un bel voto, assegnatogli dai loro alunni... i compagni di classe.

Nessun commento:

Posta un commento