lunedì 10 novembre 2014

UOMO E COMPUTER. E SE PROVASSIMO A INVERTIRE I RUOLI?


"La tecnologia sta diventando lo strumento ironico di un mondo che immaginiamo nostro solo per trasformarlo e dominarlo".




Oggi, in classe, abbiamo assistito alla visione di questo video, che ci mostra cosa succederebbe se invertissimo i ruoli di uomini e computer. E' un video molto fantasioso, senza dubbio, ma ci lascia con molte domande e dubbi: e se un giorno i computer sviluppassero una coscienza? E se prendessero il nostro posto? E se si impossessassero addirittura di noi?
Queste domande hanno tutte un nucleo fantascientifico, sono avvenimenti surreali, quasi impossibili. Ma quest'ipotesi misteriosa ci lascia perplessi, facendoci pensare alle conseguenze se tutto ciò si avverasse.
Molte persone continuano ad affermare che sia solo fantascienza, dato che i computer sono macchine programmate. Ma chi sa, se un giorno, uno scienziato, un hacker o una qualsiasi persona inventasse un virus, un programma o un marchingegno per controllare tutti i computer e dominare il mondo?
Ciò è molto improbabile, ma non sappiamo quali alte innovazioni scientifiche e tecnologiche ci riserva il futuro.
Un computer, impiegato di questa azienda, pensa che un giorno HUMAN possa sviluppare un coscienza propria, dominando la razza tecnologica, proprio come noi pensiamo che essa possa dominarci.
 Qui puoi trovare il sito dal quale abbiamo preso il video





1 commento:

  1. Bellissimo post di Eleonora, che ci ha proposto questo video davvero interessante... e un po' inquietante! Sarebbe bello se inseriste qui i vostri commenti al video.

    RispondiElimina